I NOSTRI PROGETTI

Le nostre soluzioni soddisferanno ogni vostra esigenza.

Giardino Rinnovato

Nel 2020 Kepos rinnova un giardino di 3.500 mq, realizzato dieci anni prima, mitigando il forte impatto dato dal muro perimetrale con la realizzazione di un'aiuola.

Le essenze arbustive scelte garantiscono variazione di fioritura e colorazione del fogliame nei diversi periodi dell'anno regalando in ogni stagione parti d'interesse.

Il progetto comprendeva anche l'integrazione di nuovi arbusti nelle aiuole che cingono i due laghetti, lasciando un percorso in ghiaia che ne permettesse una passeggiata e nutrire le carpe koy. L'apporto di 20 tonnellate di compost vegetale miscelato al terreno e fertilizzanti a lenta cessione con la posa di 2.200 metri quadri di prato a rottoli hanno completato la realizzazione. La semplicità del casale imponeva l'utilizzo di essenze autoctone con qualche eccezione per le aromatiche.

Il tappeto erboso è stato seminato nell'epoca migliore, a settembre, e ancora oggi il risultato resta ottimo.


 

Giardino a Salice Terme (PV)

Nel 2008 Kepos progetta e realizza un giardino a Salice Terme per adornare una casa dei primi del 900′ ora utilizzata per trascorrere le vacanze nella rinomata località termale. Il progetto mirava a valorizzare il Taxus baccata presente all'ingresso, rendendolo l'unico protagonista della scena e memoria storica del giardino piantumato all'epoca di costruzione dell'abitazione. Il disegno delle aiuole così tondeggianti ha permesso di smussare gli angoli creati dalla pavimentazione, dando al prato una sua identità e forma definita. Il giardino si presentava con altre essenze di poco pregio che sono state sacrificate perchè, lasciandole, avrebbero tolto visuale al Taxus baccata. Le aiuole sono state realizzate con il telo di pacciamatura e il ghiaino tondo; tale realizzazione abbassa al 20% la manutenzione e la crescita delle infestati


Giardino Grande

Nel 2005 Kepos realizza il giardino di 3.000 metri quadri che abbraccia la casa di villeggiatura di un cliente milanese.

La richiesta della Committenza era la semplicità nelle forme e l'utilizzo d'essenze tipiche del luogo, con l'eccezione di alcune aromatiche. Il terreno, tipicamente argilloso, adeguatamente concimato con sostanza organica, ha accolto meravigliosamente le Rose arbustive, Ginestre, Lillà, Glicine e Piante da frutto dando risultati che hanno superato le previsioni.

L'impianto d'irrigazione, viste le dimensioni notevoli del prato, ha reso necessario lo scavo di un pozzo e la creazione di un serbatoio d'accumulo di 3 mc. La semplicità del casale imponeva l'utilizzo di essenze autoctone con qualche eccezione per le aromatiche.

Il tappeto erboso è stato seminato nell'epoca migliore, a settembre, e ancora oggi il risultato resta ottimo.


 

Giardino in collina 

Nel 2004 Kepos progetta e realizza un giardino nell'Oltrepò pavese con l'obbiettivo di arrotondare le forme squadrate dell'area, ma soprattutto di dare forma e importanza al prato, area gioco dei ragazzi.

Il giardino, dopo più di dieci anni dalla sua realizzazione, si presenta molto bene e perfettamente integrato nel paesaggio circostante. Le forme arrotondate si integrano con il vialetto dell'ingresso disegnandone i confini.

Le essenze scelte richiamano le fioriture del paesaggio come la Ginestra e il Lillà. Inserendo tali essenze integriamo al meglio in giardino con il paesaggio.

Le rose arbustive sono protagoniste, infatti nel terreno argilloso dell'Oltrepò, bene si adattano rifiorendo per tutto il periodo vegetativo.


Giardino in Quattro

Nel 2009 Kepos progetta e realizza un giardino privato all'interno di un condominio a Pavia, con l'obiettivo di creare uno spazio all'aperto che fosse in contrasto con le forme di tutti i giardini realizzati in passato. La Committenza ha seguito l'idea progettuale di suddividere il giardino in quattro stanze usufruibili in quattro modi diversi. Al centro del progetto una pavimentazione in legno impregnato in nero dove ricevere gli ospiti nella privacy garantita dalla "siepe" di Phormium. Il contrasto fra le forme quadrate delle aiuole e le rotondità delle essenze fanno di questo giardino il ricordo di una realizzazione a noi molto cara. Il giardino è diviso da aiuole disegnate con travi in legno impregnato, che contengono la ghiaia Bianco Carrara. La siepe perimetrale di Photina garantisce un minimo di privacy con la strada esterna di forte passaggio.


 

Giardino Pensile

Nel 2007 Kepos progetta e realizza a Varzi un giardino pensile sovrastante una rimessa auto che potesse anche diventare uno spazio esterno esteticamente gradevole e fruibile dai bambini e dalla coppia. Le forme arrotondate delle aiuole e la scelta delle essenze mitigano il forte impatto delle strutture in cemento armato, che dopo due anni scompaiono grazie alla miracolosa crescita. 

Il giardino roccioso è stato realizzato con l'utilizzo di rocce locali e ghiaino tondo. Le scelte varietali hanno mirato al contrasto fra i colori delle foglie.

Il prato è stato realizzato grazie all'apporto di sabbia di fiume e Compost vegetale che hanno migliorato la struttura del terreno troppo argillosa.


Giardino Restaurato

Nel 2011 Kepos progetta e restaura un giardino abbandonato da alcuni anni; l'ulivo al centro del giardino era ormai andato perduto, quindi si è deciso di usarlo come sostegno per una meravigliosa rosa rampicante e le ramificazioni principali sono state tagliate in modo da poter sorreggere delle lanterne o candele. È stato costruito un muro a secco con rocce di travertino per poter allestire un'aiuola che, con le sue fioriture, rendesse più gradevole l'insieme.

Per mitigare la forte presenza verticale della siepe abbiamo provveduto ad inserire alla base un'aiuola con rose arbustive "La Cubana" che garantiscono una fioritura per tutto il periodo vegetativo.

Le aiuole perimetrali sono state divise dal prato con una lamiera grezza contenente il ghiaino. La lamierra, arrugginendo e acquisendo il classico colore rossiccio, meglio si integra con il verde.


 

Giardino Ritrovato

Nel 2015 Kepos viene ricontattata da un cliente affezionato che da tempo aveva trascurato il giardino. L'obiettivo era anche di integrare il giardino della proprietà adiacente appena acquista, come se fosse sempre stato così. Il disegno del vecchio giardino con un prato circolare quasi non si leggeva più e quindi siamo intervenuti ripristinando le forme. Il risultato finale è la realizzazione di due prati semicircolari che si incontrano al centro e come contorno un'aiuola che lo incornicia.

Le aiuole hanno un cordolo in lamiera grezza che le divide dal prato. La siepe è stata eliminata per poter portare all'interno lo sfondo meraviglioso del parco della Vernavola di Pavia.

Le essenze scelte sono state per forza quelle che meglio si adattavano alla mezz'ombra, Ortensie, Camelie, Liriope ma nelle poche zone di sole abbiamo introdotto rose arbustive che garantiscono copiose fioriture per tutto il periodo vegetativo.


Terrazzo Segreto

Nel 2014 Kepos propone la tipologia e la disposizione delle essenze in collaborazione con Arch. Lucia Silvia Difino che disegna gli spazi e i materiali, dando al terrazzo una linea semplice e moderna. L'esigenza della Committenza era quella di mascherare il più possibile la presenza del condominio adiacente, realizzando così un'oasi verde dove la privacy era l'obiettivo principale. Le strutture in cemento realizzate in fase di costruzione del condominio vengono trasformate in fioriere. I Cupresocyparis leylandii sono stati messi a dimora singolarmente in contenitori da 250 litri in pvc nero nascosti dietro ad un muretto ricoperto in lamiera verniciata. Le essenze prescelte danno policromia e contrasti di colore in ogni periodo dell'anno, regalando al cliente uno spazio sempre in movimento. L'importanza di dare un contenitore molto capiente alle essenze offre loro la possibilità di crescere in libertà e si evita di vederle regredire per colpa delle radici che non trovano più terriccio fertile da colonizzare.


 

Giardino a Onde

Nel 2016 Kepos progetta e realizza l'ingresso di un'abitazione, rivisitando in chiave moderna il giardino roccioso, costruendo due terrazzamenti non con le solite rocce ma con lamiera del medesimo colore della facciata. L'idea di reinventare il contenimento con un taglio così netto nasce per integrare il giardino al disegno moderno dell'abitazione, progettata dell' Arch. Michela Franchini.

La creazione di due terrazzamenti ci permette di ridurre la pendenza e quidi realizzare l'aiuola con telo di pacciamatura e ghiaia tonda del Ticino.

Le essenze scelte contrastano fra di loro con foglie di diversi formati e colori, le rose garantiscono fioriture copiose. Le piante protagoniste sono il melograno, il Cornus Florida e la Camelia Sasanqua a fioritura invernale.